Una ricetta inaspettata per me perché è una ricetta con bassi contenuti di grassi e di zuccheri, e quindi sorprendente sia per questo che per la sua bontà: i biscotti di farro e gocce di cioccolato. Ammettiamolo, la farina di farro ha un aspetto un po’ triste, con quel suo colorino smorto, che dice “integrale”, ovvero “sano”, racchiude tutti quei luoghi comuni come “mangiare più fibre”, “limitare i farinacei per sgonfiarsi” “permettere agli intolleranti di nutrirsi di qualcosa”.
Eppure devo ammettere che se la tratti come una farina normale si comporta come una farina normale, quindi mia madre ha elaborato questa ricetta tipica dei pomeriggi domenicali in cui devi passare il tempo per non pensare che è finito il weekend e che, allo stesso tempo, permette di avere dei biscotti caserecci per vantarsi con le amiche.
Gli ingredienti:
220 gr di farina di farro
30 gr di zucchero
40 gr di olio
2 uova
10 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
gocce di cioccolato q.b.
Il procedimento
Una delle altre caratteristiche di questa ricetta è la semplicità, non richiede passaggi particolari, basta porre tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato in una terrina capiente e mescolarli aiutandosi con un cucchiaio. Una volta ottenuto un impasto senza grumi, perché avete amalgamato bene, preparate la teglia con un foglio di carta da forno, potete usare la tecnica del bagnarlo prima di disporlo in modo da farlo aderire bene.
Usando sempre un cucchiaio, formate delle palline grandi come una noce e ponetele un po’ distanziate sulla teglia, perché i biscotti crescono e potrebbero attaccarsi.
Una volta fatte le palline copritele a vostro piacimento con le gocce di cioccolato e infornate. I biscotti devono cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti
Una volta cotti aspettate che si freddino e poi toglieteli dalla teglia. Si conservano alcuni giorni, se riuscite a non mangiarli tutti di seguito!
[banner size=”468X60″]
Comments